Come viene regolato il soccorso stradale in autostrada? Tutti gli operatori con carroattrezzi omologato possono intervenire? Quesiti fondamentali dal momento che la differenza tra gli enti gestori delle strade in Italia sono differenti e, in particolare, nel caso delle autostrade.
Il soccorso stradale a Roma nei tratti autostradali, viene regolato in modo differente rispetto agli interventi con carroattrezzi sulle strade comunali o extraurbane.
Prima di tutto è bene sapere che le attività di assistenza stradale sono sempre regolate dall’ente proprietario o concessionario delle strade e la rete autostradale a Roma, consta di vari tratti gestiti dalla Società Autostrade Atlantia Spa.
Se nelle altre tipologie di strade è necessario intervenire con mezzi omologati e con un’attività dichiarata di soccorso stradale, presso i tratti autostradali possono accedere per l’assistenza stradale solo le società autorizzate dall’Ente proprietario o concessionario.
Al comma 12 dell’art.175 del Codice della Strada si legge: Il soccorso stradale e la rimozione dei veicoli sono consentiti solo agli enti e alle imprese autorizzati, anche preventivamente, dall’ente proprietario.
Nel tempo sono sorte diverse discussioni su una possibile posizione di preminenza di una società autorizzata, a discapito dell’apertura a diverse realtà concorrenti. Per questo, L’Autorità Garante Per La Concorrenza e il Mercato ha apportato delle modifiche negli ultimi anni, con la possibilità di ingresso nel campo del soccorso autostradale a nuovi operatori, per alcune micro-tratte, e sia per automezzi leggeri che per mezzi pesanti.
Avendo ottenuto le necessarie autorizzazioni al servizio di assistenza stradale con carroattrezzi, per l’azienda o autoriparatore autorizzato, è necessario raggiungere il veicolo in avaria o incidentato, presso il tratto indicato dal cliente.
Il carroattrezzi deve circolare nella corsia per veicoli lenti senza utilizzare la corsia di emergenza (solo nel caso di superamento di ostacoli o veicoli fermi per cui non ci sia alternativa),
Una volta arrivati nei pressi del veicolo incidentato, è necessario liberare la strada mediante lo spostamento dell’autoveicolo sulla corsia di emergenza o su una piazzola di sosta. Ovviamente, se non necessari dei rilievi da parte della Polizia, è doveroso attendere sempre nel tratto di emergenza.
Anche per il guidatore, è fondamentale rispettare diverse norme di sicurezza nel soccorso autostradale a Roma, come quella di indossare il giubbotto catarifrangente, dopo essersi fermati sulla corsia di emergenza o nel parcheggio del self service o piazzola di sosta. È fondamentale contattare il servizio di soccorso stradale il prima possibile, comunicando la propria posizione. A tal fine, ad ogni chilometro dell’autostrada è presente un cartello che indica il punto esatto in cui ci si trova, per non sbagliare la posizione indicata.
In caso di incidente, invece, è necessario mettere in sicurezza tutta l’area segnalando il sinistro stradale con luci lampeggianti, triangolo di segnalazione di emergenza, etc. Il soccorso ai feriti risulta obbligatorio ma è importante saper agire con norme di primo soccorso – altrimenti, accertarsi solo dello stato di gravità dei feriti e chiamare i soccorsi medici (che in ogni caso vanno contattati).
Non è tollerata l’omissione di soccorso nel caso sia causato dal proprio comportamento e la legge, in tali casi, prevede conseguenze importanti per chi compie tale reato allontanandosi dal luogo dell’incidente senza segnalare. Sono previste sanzioni amministrative e penali, oltre alla sospensione della patente.
Nella definizione di autostrada (Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992), si legge che si tratta di una “strada extraurbana o urbana a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia, eventuale banchina pavimentata a sinistra e corsia di emergenza o banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso e di accessi privati, dotata di recinzione e di sistemi di assistenza all’utente lungo l’intero tracciato, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore e contraddistinta da appositi segnali di inizio e fine. Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio ed aree di parcheggio, entrambe con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione”.
Un chiaro riferimento alla circolazione ben definita per carreggiate e con sistemi di assistenza, presenti anche per coloro che devono segnalare il caso di guasto o avaria. Sono presenti, come suddetto, delle colonnine di soccorso che è preferibile utilizzare, rispetto al cellulare, dato che permettono subito l’esatta localizzazione dell’automobilista. In ogni caso, il numero di emergenza nazionale della Polizia Stradale è il 113.
Nel territorio romano, i tratti autostradali in cui è possibile prestare soccorso con carroattrezzi sono sostanzialmente forniti dagli svincoli e percorsi della A1 in entrata e uscita, ovvero Roma-Firenze e Roma-Napoli; inoltre, sono presenti i tratti autostradali della A24 ovvero la Roma-L’Aquila, la A12 per il tratto Roma-Civitavecchia e la A91 di collegamento tra Roma e l’aeroporto di Fiumicino e altamente frequentata.
Generalmente nei servizi di assistenza autostradale, i costi si differenziano tra quelli per il soccorso stradale e quelli per il recupero del mezzo incidentato.
Il semplice soccorso stradale è dato dall’operazione di rimessa in carreggiata del veicolo, con riparazione in loco ove necessario, incluso nel servizio completo di assistenza stradale in autostrada, fornito dalle società autorizzate. Il suo costo si aggira intorno ai 110 euro che si vanno a sommare ai costi di importo chilometrico e i costi di gestione / produzione. Un prezzo che sale durante le ore notturne o durante i giorni festivi. Tale servizio, in genere, è incluso nella chiamata del soccorso stradale del veicolo in autostrada.
Il costo del recupero con carroattrezzi è costituito dall’intervento di traino del veicolo fino al primo casello dell’uscita autostradale oppure presso l’autofficina più vicina.
Per il recupero con carroattrezzi e il traino al di fuori della carreggiata, i costi possono essere aumentati, nella media circa 170 euro, dal costo di custodia presso appositi siti e depositi per i veicoli soccorsi (garage, autorimesse, autofficine, rimessaggi, autoparcheggi, etc.).
Se dovete richiedere un intervento di soccorso stradale in autostrada nel territorio di Roma, accertatevi bene che ci sia una società autorizzata a tale servizio, in tutto il tratto autostradale interessato: costi trasparenti e abilitazione all’assistenza stradale evitano brutte sorprese!