Al momento di stipulare la polizza di assicurazione RC Auto, molti automobilisti si trovano di fronte alla possibilità di includervi diversi servizi, tra cui quello di assistenza stradale.
Conviene? Costa troppo? Vale la pena?
Tanti quesiti a cui proveremo a rispondere, fornendo indicazioni sulla possibilità di un servizio di assicurazione auto con intervento del carroattrezzi incluso, per ogni eventualità di soccorso stradale a Milano e dintorni.
Diversi prodotti assicurativi garantiscono la sicurezza stradale a Milano come in tutta Italia e in Europa, 24 ore su 24 con un servizio di intervento con carroattrezzi su strade ordinarie e autostrade, formato da soccorritori esperti.
Le tipologie di assicurazione auto sono diversificate a seconda dei servizi aggiuntivi e, spesso, sono presenti polizze assicurative con formule “a scaglioni” ovvero con possibilità di un servizio di soccorso stradale base e prestazioni aggiuntive, con maggiorazioni di costo.
Si parte dal servizio di riparazioni sul posto e traino veicolo almeno 2 volte all’anno (comprensiva dei pezzi di ricambio), fino ai servizi integrativi tra cui:
I benefit ulteriori prevedono il servizio di invio dell’autovettura in sostituzione fino ad un massimo di 7 giorni, in caso di guasto non riparabile dall’officina mobile in tempi brevi.
È importante leggere tutte le clausole, dato che alcune compagnie assicurano solo il guasto e il recupero dei veicoli in avaria ma non intervengono con un carroattrezzi a Milano nel caso di incidente.
Inoltre, in alcuni casi il carroattrezzi ti porta solo fino all’autofficina autorizzata più vicina, circa 1 km dal luogo del recupero veicolo, ma non con destinazione a tua scelta. Altre polizze presentano invece questa specifica, ed è sempre meglio valutare questa opzione per una riparazione in autofficina da te selezionata.
In caso di auto in panne oltre al danno di un incidente, una foratura dei pneumatici oppure un guasto meccanico, si aggiunge il costo di un servizio di assistenza stradale con traino o recupero in caso di sinistro stradale. Per chi viaggia spesso e utilizza il proprio veicolo ogni giorno, sono possibilità non remote ma ipotizzabili durante l’anno.
Per questo molti automobilisti, scelgono appunto una polizza assistenza stradale ovvero l’estensione della copertura assicurativa RC Auto ad un servizio di intervento tempestivo con carroattrezzi.
I costi della RC Auto con soccorso stradale, in alcuni casi sono tali da invogliare il cliente ad inglobare nelle opzioni assicurative anche il soccorso in caso di incidente o avaria.
Si parte da aggiunte di circa 30 euro alla polizza (sovrappremio) con servizi base di assistenza veicoli, con possibili costi di 75 euro aggiuntive per compagnie assicurative di prestigio, che garantiscono polizze complete anche dei suddetti servizi aggiuntivi di trasporto, auto sostitutiva, albergo, etc.
Inoltre le polizze di assicurazione con soccorso stradale si differenziano per l’assistenza su territorio italiano ed europeo, in alcuni casi con massimali di risarcimento per ogni evento (soccorso stradale a rimborso, interventi tecnici, recupero veicolo fuori strada, etc.) fino a 500 euro per viaggi in Europa (spesso escludendo pedaggi autostradali, però).
Anche il chilometraggio incide, dato che definisce la distanza entro la quale viene effettuato il servizio di soccorso stradale. Per diverse compagnie è garantito oltre i 50 km da Milano o dalla zona di residenza dell’assicurato, anche se molto più spesso l’assistenza è illimitata nel territorio italiano ed europeo, a seconda della polizza.
Dato che, indicativamente, un intervento con carroattrezzi a Milano può costare intorno ai 150 euro, nel caso di alcune polizze base le offerte delle compagnie assicurative potrebbero, quindi, essere vantaggiose. Tramite il pagamento di un sovrappremio annuale minore, consentono un servizio di soccorso stradale a Milano e nel territorio italiano per almeno 2 volte in un anno.
Nel caso si desideri, però, assistenza illimitata da parte della compagnia di assicurazioni, la polizza auto con assistenza stradale potrebbe essere onerosa a fronte di un servizio magari non necessario. Se il raggio d’azione dei propri viaggi è cittadino e limitato, non è conveniente stipulare una polizza più costosa, ma chiamare al bisogno un servizio con le normali tariffe di soccorso stradale.
Oppure, in caso contrario, se i viaggi sono molto frequenti e l’usura dell’auto con guasti è dietro l’angolo (pneumatici, cambio, frizione, etc.), anche in questo caso è bene scegliere una polizza comprensiva di soccorso stradale illimitato, oppure evitare di stipulare tale impegno e richiedere, al bisogno, un servizio di carroattrezzi nel paese e nella località in cui ci si trova, magari ogni volta diversi.
Il soccorso stradale potrà essere tempestivo e riguardare un’autofficina nei dintorni, in grado di eseguire controlli e riparazioni.
Come già menzionato, il chilometraggio potrebbe incidere sui costi, perché non sempre è compreso nella polizza un soccorso stradale oltre i 50 km e, a questo punto, meglio allora ricorrere direttamente al servizio di un’azienda o autofficina autorizzata con carroattrezzi.
Nel caso di soccorso autostradale, ovviamente sono solo alcune le compagnie autorizzate ad intervenire e, per questo, è importante informarsi sulle assicurazioni comprensive di assistenza autostradale, nel caso si viaggi spesso sulle tratte della società Autostrade per l’Italia o delle altre società titolari della concessione.
Attenti ai costi! Spesso l’uscita di un carroattrezzi in autostrada è considerata più costosa e la compagnia di assicurazione non sempre la equipara al normale soccorso stradale…