Se vi viene a “salvare” un carroattrezzi, il guidatore e provvidenziale aiuto, dovrà essere un maggiorenne, munito della corretta licenza per guidare tale autoveicolo.
Già, perché non tutti possono sedersi alla guida di un automezzo di soccorso stradale a Bologna e circolare per le strade del territorio.
Le regole relative a quale tipologia di patente sia necessaria per il soccorso stradale sono ben precise e si trovano all’interno del Codice della Strada.
Tali normative prevedono la regolamentazione della guida dei veicoli utilizzati per il soccorso stradale ovvero i carroattrezzi.
Nel Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada (Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 – GU 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni, sono specificati il modello e le caratteristiche della patente di guida (articolo 308).
Al di là delle caratteristiche fisiche della patente di guida per chi si serve del carroattrezzi (dimensioni, materiale plastico, etc.), sono determinanti le normative riguardo a chi possa eseguire le attività di soccorso stradale con veicoli con o senza rimorchio (veicolo in avaria trainato).
L’articolo 116 del CdS definisce “Patente e abilitazioni professionali per la guida di veicoli a motore” e, in particolare la “Guida dei veicoli utilizzati per il soccorso stradale”.
La patente di guida necessaria è quella corrispondente ad un veicolo normale della stessa categoria. Ovvero, la patente di tipo B per carri attrezzi il cui peso complessivo non supera le 3,5 tonnellate, mentre sarà di tipo C per carri attrezzi il cui peso supera le 3,5 tonnellate.
Il conducente del veicolo deve essere in possesso della sola patente di guida necessaria al veicolo stesso, dato che la guida di un carroattrezzi è considerata un’attività prettamente indirizzata al soccorso stradale a Bologna, ma in ogni caso rientra nella normale guida di un autoveicolo delle suddette cilindrate.
Come per la maggior parte delle tipologie di patente, il conducente di un carroattrezzi con o senza rimorchio, deve aver compiuto 18 anni (art. 115, comma 1 lettera d).
Il traino dei veicolo in avaria da parte di un carroattrezzi con gancio, viene regolamentato dall’articolo 165 del CdS e prevede che il traino avvenga secondo modalità ben definite.
Per quanto riguarda la patente, le disposizioni dell’articolo 116, prevedono che il conducente del complesso autoveicolo e rimorchio – traino, sia in possesso della sola patente di guida del veicolo traente isolato, nel caso in cui venga rimorchiato un autoveicolo con un altro conducente a bordo.
Quest’ultimo sarà munito della relativa patente di guida, in grado quindi di azionare i freni e lo sterzo del veicolo trainato quando necessario.
In caso in cui il traino di veicolo in avaria necessiti di sollevamento parziale (gru e veicolo trainato con ruote anteriori sollevate, senza guidatore), la patente corrispondente è quella di un autotreno o autoarticolato: ovvero la patente B-E o C-E quando la massa del rimorchio supera un determinato peso.
Il traino mediante carroattrezzi è possibile per un solo veicolo, mediante un rapporto di traino, riferito alla massa, dello 0,50. Non si considera mai un trasporto eccezionale qualunque sia la lunghezza del complesso formato dal carroattrezzi e dal veicolo in avaria.
I carroattrezzi, infatti, rientrano nei veicoli con caratteristiche atipiche (categoria N articolo 47/1 lettera c del CdS), che possiedono le speciali attrezzature per il soccorso stradale o la rimozione delle auto e moto dalle carreggiate.
In caso di carico eccedente oltre il 5% della massa totale di un autoveicolo per cui sia necessaria la patente B, scatta una sanzione amministrativa come previsto dal Codice della Strada (art. 167).
In ogni caso, però, il conducente non ha obbligo di essere munito della patente C
Il conseguimento della carta di qualificazione del conducente (CQC) è necessario per svolgere solo alcuni servizi di assistenza stradale a Bologna, così come in altre province italiane.
La carta di qualificazione del conducente è costituita da un documento abilitativo in aggiunta alla patente di guida, necessario a coloro che effettuano professionalmente l’autotrasporto di cose o persone su veicoli per la cui guida è richiesta la patente C, CE, D e DE.
Deve essere richiesta sia per guidare veicoli adibiti al trasporto di cose sia per quelli adibiti al trasporto di persone. Di solito il documento consente di trasportare solo una o l’altra tipologia di “passeggeri” (solo cose o solo persone) ma il conducente dell’autoveicolo può assere abilitato per entrambe.
Secondo la normativa vigente i conducenti di carroattrezzi non sono soggetti alla regolamentazione del trasporto conto terzi, ma nel caso dei veicoli guidabili con patente C e CE, devono essere muniti della CQC.
Il possesso della corretta patente non crea limitazioni su alcun tipo di strada, ed è quindi possibile guidare con patente B o C, gli autoveicoli che effettuano il trasporto di soccorso stradale nel territorio bolognese e nelle province limitrofe, così come verso altre regioni e nel territorio nazionale.
Per tali operazioni spesso si utilizzano carroattrezzi con pianale per il carico delle auto o moto. Il trasporto su pianale garantisce una maggiore la sicurezza per la circolazione stradale – sia per il veicolo trasportato sia per gli automobilisti e motociclisti in transito.
Soscar.it interviene attraverso i propri mezzi di soccorso stradale a Bologna e in tutta Italia, è formata da personale altamente competente, munito della corretta patente di guida per carroattrezzi e autoveicoli adibiti all’assistenza stradale, secondo le normative vigenti del Codice della Strada.