La maggior parte delle polizze di assicurazione RC Auto, non sono comprensive del servizio di assistenza stradale e, per questo, risulta importante informarsi sulla possibilità di inserire nel contratto RCA anche la possibilità di soccorso con carroattrezzi.
Ampliando i servizi, la polizza RC per auto e moto di varie compagnie assicurative, include anche delle facilitazioni in caso di guasto o incidente. La compagnia assicurativa Genertel, ad esempio, propone delle polizze che comprendono l’opportunità di chiamare un carroattrezzi, per l’assistenza su strade e autostrade, con prestazioni che possono fare la differenza, in un momento di difficoltà come quello in cui si rimane in panne o sinistrati.
Genertel predispone polizze differenti, per servizi di intervento con carroattrezzi e soccorritori esperti, anche se in ogni caso, i soccorritori sono reperibili 24 ore su 24.
Dalla polizza assistenza sinistri All Inclusive alla garanzia di Assistenza Stradale, le possibilità di estendere la sola responsabilità civile, sono differenziate per costi e servizi.
Puoi scegliere il servizio di assistenza stradale più adeguato alle tue esigenze di sicurezza, tra l’assistenza Stradale Top o l’Assistenza Stradale Estesa, due polizze che ti garantiscono diversi supporti nel caso di guasto o incidente, oltre alla polizza auto per furto e incendio.
La polizza Top, garantisce:
La Genertel si impegna a garantire le prestazioni di assistenza, tramite l’invio del mezzo di soccorso stradale che provvederà al traino del veicolo fino al punto di assistenza più vicino, che sia un’officina autorizzata oppure un punto di assistenza della casa di produzione del veicolo (es. autofficina Ford).
Come suddetto, la compagnia di assicurazioni prende in carico tali spese fino all’importo di euro 500, da valutare anche in base al chilometraggio del traino e deposito, in caso di vetture o moto non più in grado di circolare. In ogni caso, si applicano agli autoveicoli che non superino il peso complessivo di 3500 kg.
Per quanto riguarda l’auto sostitutiva, c’è da specificare che le modalità di assegnazione coinvolgono una stazione di autonoleggio convenzionata Genertel, che nella maggior parte dei casi richiederanno le modalità di applicazione consuete; per esempio, l’obbligo di presentazione di una carta di credito a garanzia del noleggio.
Per gli assicurati diversamente abili, si provvede ad un rimborso spese di trasporto fino a 70 euro al giorno, nel caso non sia possibile trovare un’autovettura adeguata al loro trasporto.
Riguardo alle spese d’albergo, va valutato che la prestazione con rimborso spese della Genertel viene fornita quando il sinistro si verifica ad oltre 50 km dal comune di residenza dell’assicurato.
Per chi effettua un incidente mentre guida senza patente, sotto effetto di alcol e droga, oppure quando il veicolo assicurato non può circolare a causa della revisione scaduta o altre problematiche di tipo amministrativo, tali servizi non sono forniti in modo gratuito.
In relazione all’auto sostitutiva, ovviamente sono da escludersi le spese di carburante e pedaggio, a carico dell’assicurato.
Questa seconda tipologia di polizza con soccorso stradale, propone in caso di incidente, guasto, incendio o furto totale o di parti del veicolo, diversi servizi all’assicurato:
Servizi similari all’Assistenza Stradale Top, che consentono di usufruire di step differenti di sicurezza, durante la circolazione stradale – anche se garantiscono sempre un minimo di assistenza.
In questo caso, dedicato ad un eventuale incidente più che ad un guasto auto, Genertel ti consente di gestire, in modo semplice e veloce, il sinistro stradale.
Con un servizio di assistenza telefonica ampio e un soccorso stradale attivo 24 ore su 24, in caso di incidente arriverà subito un carroattrezzi per il trasporto della tua vettura e un servizio di auto sostitutiva, per consentirti di non bloccare la tua circolazione durante il ripristino della vettura o la decisione di affidarla ad un centro di autodemolizione.
Oltretutto, la denuncia dell’incidente potrà essere effettuata tramite un’apposita app di Genertel oppure sul sito, tramite una chat online.
Per la sicurezza riguardo al servizio di carroattrezzi e riparazione auto in garanzia, Genertel si serve di una rete di carrozzerie certificate con ritiro e consegna degli autoveicoli a domicilio.
Tra le varie possibilità di assicurazione auto con soccorso stradale, Genertel ti riserva anche questo servizio di soccorso stradale base con prestazioni aggiuntive. Ti offre una possibilità di stipulare una polizza auto comprensiva di assistenza legale, per i conducenti di auto, moto, furgoni o altri veicoli – a tutela dei tuoi interessi nell’ambito di un incidente.
In tal modo, i servizi All Inclusive ti permettono di ottenere tempi di gestione dell’incidente inferiori ai 15 giorni, in caso in cui sia stato firmato da tutti i conducenti coinvolti il CID o modulo blu. La denuncia online e la riparazione presso una carrozzeria del circuito Genertel, saranno tempestive ed efficaci in tempi brevi.
Ovviamente, i costi dell’assistenza stradale con RC Auto variano a seconda delle prestazioni incluse, che il servizio di soccorso stradale Genertel propone.
Per questo, le proposte Genertel possono essere vagliate anche mediante un raffronto, con altre indicazioni di RCA con polizza di assistenza stradale. Tra costi e servizi, si possono valutare le migliori opportunità per una copertura auto completa.