Per diversi anni ci sono state delle discordie tra pubblica amministrazione e società di soccorso stradale, riguardo le autorizzazioni e le licenze necessarie per l’attività di assistenza veicoli in caso di avaria o incidente.
Per questo da qualche anno le normative sono state interpretate con maggior attenzione, in particolare da associazioni di enti e aziende operanti nel settore, per definire la necessità o meno di autorizzazioni per l’attività con carroattrezzi a Catania e nelle province limitrofe.
Da un’attenta lettura del Codice della Strada, o meglio delle parti in cui si fa riferimento al servizio di assistenza tecnica e soccorso stradale, si può dedurre che per l’esercizio di attività di assistenza stradale con rimozione veicoli, non è necessaria l’autorizzazione dell’ente proprietario della strada, nel caso in cui non venga compromessa la circolazione stradale.
Ovvero, quando l’autoriparatore arrivi con il carroattrezzi per spostare il veicolo e ripararlo, al di fuori della carreggiata.
Essendo, però, rara questa evenienza, è forse più importante sapere che nel caso di traino con carroattrezzi a Catania come in altre località della Sicilia, si svolge invece un’attività di soccorso stradale che influenza il traffico e, quindi, necessita di automezzi omologati per tale attività. Quindi, attenzione a non incappare in carroattrezzi autorizzati e non abusivi!
Nel caso in cui l’intervento sia rivolto a liberare la strada dall’autoveicolo che ostacola la libera circolazione, si entra quindi nel campo del soccorso stradale, disciplinato dal Codice della Strada nell’articolo 175, comma 12: “Il soccorso stradale e la rimozione dei veicoli sono consentiti solo agli enti e alle imprese autorizzati, anche preventivamente, dall’ente proprietario. Sono esentati dall’autorizzazione le Forze armate e di polizia.”
L’autorizzazione è accompagnata da varie istruzioni, previste nel caso di occupazione della carreggiata durante le manovre di spostamento dell’autoveicolo.
Inoltre, è sempre necessaria la predisposizione dei segnali, schemi e dispositivi segnaletici di avviso delle manovre in corso. Dopo la situazione di emergenza, tali segnali saranno rimossi e proprio il servizio di soccorso stradale sarà in grado di gestire la situazione.
Nell’esercizio dell’attività di soccorso stradale e rimozione veicoli su strade urbane ed extraurbane a Catania, vengono utilizzati automezzi di piccola e media dimensione che occupano parzialmente la carreggiata ma, in ogni caso, rientrano nelle disposizioni del Codice della Strada e necessitano, quindi, di autorizzazione dell’ente proprietario della strada. Come ottenerla?
Per l’utilizzo del carroattrezzi per rimozione veicoli, sono necessarie delle abilitazioni speciali, quando si opera su incarico della Pubblica Amministrazione e dell’Ente proprietario della strada – il che vale nel caso delle autostrade.
Nella maggior parte dei casi, però, si esercita il soccorso stradale su strade urbane e non autostrade come aziende private.
In tale evenienza è necessario:
• dotarsi di automezzi adibiti e omologati al servizio di autosoccorso
• denunciare la propria attività di soccorso stradale presso la Camera di Commercio di Catania – attività classificata con il codice 52.21.60.
È fondamentale che il servizio di autosoccorso sia sottoposto alla Motorizzazione Civile della provincia di Catania, alla quale spetta il compito di dichiarare idoneo il veicolo adibito al servizio di soccorso stradale.
È necessario, infatti, utilizzare il carroattrezzi omologato per il trasporto speciale, intestato alla società o all’autoriparatore che eroga il servizio. L’omologazione viene attestata dal dipartimento trasporti terrestri della Motorizzazione Civile.
Tali mezzi sono considerati a trasporto speciale per intervenire in ogni momento (i mezzi a trasporto eccezionale sono soggetti a vincoli di circolazione).
I carri attrezzi adibiti al soccorso o alla rimozione veicoli in avaria o incidentati, sono classificati come “autoveicoli ad uso speciale” ai sensi dell’articolo 203 (comma 2, lettera i) del Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada, in riferimento all’articolo 54.
In tale caso, è invece obbligatoria l’autorizzazione dell’Ente proprietario dell’autostrada, per ogni intervento di soccorso stradale. Tale normativa è dettata dal suddetto Codice della Strada, sempre con riferimento all’articolo 175 già menzionato.
Questa tipologia di automezzi “soccorritori” sono privi del titolo e dell’autorizzazione necessaria ad effettuare l’assistenza stradale in autostrada ma, spesso, ricorrono ad espedienti (anche illegali), per procacciarsi il servizio con tariffe molto alte.
Si tratta di un problema, dato che in caso di bisogno molti di noi sono tentati di non contrastare tali proposte, pur di uscire dallo stato di emergenza.
Per questo è fondamentale saper riconoscere chi è autorizzato a prestare l’autosoccorso in autostrada e su strade extraurbane, ricordando che, per tali situazioni illegali, esistono delle precise sanzioni amministrative con sospensione della carta di circolazione e fermo amministrativo del veicolo adibito erroneamente come carroattrezzi autostradale.
Come suddetto, sulle altre strade del territorio di Catania non sono necessarie ulteriori autorizzazioni per il servizio di soccorso stradale; è bene ricordare, però, le richiesta minime di approvazione da parte dell’Ente di gestione stradale, ovvero la dichiarazione di attività alla Camera di Commercio e l’utilizzo di mezzi omologati.
In ogni caso, il conducente dovrà avere in regola la patente relativa all’automezzo prescelto (B o C a seconda della portata del carroattrezzi).
Tutte queste caratteristiche fanno di un servizio di soccorso stradale un punto di riferimento per gli automobilisti catanesi, nei momenti difficili in cui la propria vettura si blocca per un guasto o rimane incidentata su strada. Soprattutto nel secondo caso, in cui si assommano all’auto in panne anche le preoccupazioni dovute alla compilazione dell’eventuale CID e alle notifiche verso le autorità di polizia stradale, quando si renda necessario.
Rivolgersi ad un servizio di autosoccorso autorizzato è fondamentale sia per il rispetto di ogni normativa che per la propria tutela e per non incappare in tariffe non conformi alla media dei prezzi di riferimento applicati per prassi – ovvero le “Tariffe Nazionali di Soccorso Stradale” stabilite dall’ACI, Automobile Club d’Italia, ente pubblico non economico.
Per ulteriori informazioni potrete leggere il nostro articolo relativo alle tariffe di soccorso stradale.
Soscar.it effettua questo servizio anche 24 ore su 24 con automezzi omologati e nel rispetto delle normative. SOS-CAR svolge anche il soccorso stradale per mezzi pesanti come camion, in tutto il territorio di Catania e provincia.