In Italia esiste l’obbligo di montare pneumatici invernali o in alternativa essere muniti di catene da neve in un determinato periodo dell’anno. Nella stagione scorsa, l’obbliga esisteva dal 15 Novembre 2015 al 15 aprile 2016.
Ma come funziona quest’obbligo? Quali sono le sanzioni a cui si va incontro in caso di inosservanza? Ma soprattutto, qual è la differenza tra le gomme invernali e le catene da neve?
Partendo dalla fonte legislativa che applica quest’obbligo, la legge 120 del 29 luglio 2010, recita così:
Il segnale di Catene da Neve Obbligatorie deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il segnale può essere inserito in alternativa entro quello di Transitabilità mantenendo il proprio valore prescrittivo.” Pertanto “è necessario che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio“. Sempre all’interno del costrutto normativo si legge “prevede l’obbligo che gli pneumatici montati su autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli rechino marcature legali laterali conformi alla normativa comunitaria, abbiano una pressione adeguata e siano periodicamente sottoposti a una verifica della persistenza delle condizioni di efficienza.”
La normativa stabilisce che l’obbligo di pneumatici invernali è valido su tutto il territorio nazionale ma spetta alle Regioni l’applicazione della stesso. Questo comporta che ogni Regione può stabilire in quali strade ed in quali periodi temporali l’obbligo descritto debba essere attivo. Tuttavia, proprio perchè sarebbe un’inutile perdita di tempo informarsi sulle regioni in cui l’obbligo si attiva più in ritardo rispetto alla normativa nazionale, è sempre bene avere delle catene da neve omologate nel portabagagli dell’auto o montare, nel range temporale dettato dalla norma, i pneumatici da neve.
Cosa accade se a fronte di un controllo l’automobilista non ha rispettato la norma? Le multe comminate dagli organi di vigilanza ammontano da €80 fino ad €384 se ci si trova al momento del fermo in autostrada. Da € 84 in tutti gli altri casi fino a scendere ad € 40 se si viene fermati nei centri abitati.
Attenzione però! Avere delle catene da neve o delle gomme invernali in auto non è sufficiente ad evitare sanzioni. E’ opportuno infatti che le gomme montate rispettino le misure riportate sul libretto di circolazione del veicolo. Stessa cosa vale per le catene. Ecco perchè è sempre consigliabile rivolgersi al proprio gommista di fiducia per un acquisto sicuro. Sia per le gomme (sempre più spesso acquistate on line con notevoli rischi circa la reale qualità e veridicità sulle dimensioni) sia per le catene, molto più frequentemente, queste ultime, di provenienza oscura e non omologate.
Il parere di SosCar.it è quello di averle entrambe a disposizione.
Le gomme da neve, grazie al progresso dell’ingegneria e all’utilizzo di materiali sempre migliori, sono diventate sempre più sicure e performanti. Essendo composte da una miscela più morbida, creata apposta per diminuire gli spazi di arresto a temperature molto basse e comunque inferiori ai 7°, garantiscono senz’altro una buona stabilità e tenuta su strada in presenza di neve e di ghiaccio. Alcuni vantaggi:
Sicuramente qualche svantaggio c’è rispetto alle catene. Ma vi consigliamo di valutarli attentamente e dargli il peso giusto. Perchè sulla bilancia pesano veramente poco.
A voi la scelta! Ma ricordate il nostro consiglio. Per evitare di trovarvi in mezzo ad una bufera ed essere costretti a contattare un servizio di Carroattrezzi che vi costerebbe molto di più di un paio di catene, è sempre meglio averle entrambi!